logo
  • Archivio

2 - 5 giugno 2011 - ore 18,00 / 21,00

Ex Casa delle Fanciulle - Via Carlo Alberto - Mineo

Immaginare Maura

Mostra iconografica sulla vita e le opere del poeta menenino. Esposizione nell'ambito del "Tricentenario della morte di Paolo Maura"

Raccontare l’opera e la vita di Paolo Maura non è stata cosa semplice: poco materiale iconografico a disposizione e la voglia di raccontare tante cose.
Questa mostra cerca di raccontare la storia  umana e artistica del poeta, attraverso immagini, più o meno, legate alla sua vicenda.
Come filo conduttore si è scelto quello più semplice e più naturale della successione cronologica. Si tratta di materiale, nella maggior parte dei casi, assolutamente inedito: dai registri parrocchiali di Santa Agrippina e Santa Maria alle riproduzioni dei frontespizi delle versioni a stampa delle sue opere, dalle immagini dei luoghi significativi della sua poetica fino alle testimonianze di uomini di cultura e viaggiatori, dai manoscritti che ne hanno tramandato la fama agli oggetti che questa fama hanno reso eterna.
Tre artisti hanno voluto rendere un ulteriore omaggio a Paolo Maura, esponendo le loro opere in seno all’evento: Paulu Maura di Carlo Blangiforti, Divintasti Miniu… di Mario Luca Testa e La Pigghiata di Pietro Manna.
Infine, il Centro ha voluto “completare” l’omaggio aggiungendo all’esposizione le 12 tavole che illustravano il Calendario 2011 del Centro Culturale Permanente e che rappresentano altrettanti momenti biografici e artistici del poeta vernacolo: si tratta di una sorta di via crucis che definisce, se mai ce ne fosse bisogno, un parallelo tra il Maura e Gesù Cristo, una via crucis consacrata alla sofferenza del letterato e dell’uomo giusto. 
Non è retorica: ancor oggi menenini più o meno giovani, più o meno allitterati, serbano un ricordo dello scrittore che merita in ogni modo d’essere fissato in un sistema di immagini. E questa mostra intende esserne un primo nucleo.
Un ringraziamento speciale va alla Biblioteca Comunale Taranto di Caltagirone, alla Biblioteca Comunale Capuana di Mineo, ai fotografi Meno Occhipinti e Salvatore Scollo, al signor Aldo Giaquinta, all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro i quali si sono prodigati affinché questa manifestazione abbia avuto luogo.



  • vai su




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci




ingrandisci


  • vai su

© 2013 Centro Culturale Permanente "Paulu Maura". - Via Paolo Maura, 8 - 95044 Mineo (CT) - info@paulumaura.it - www.paulumaura.it