logo
  • Quaderni

10 agosto 2010

Tra luna e libertà...



Notte della poesia

«Quello con la Notte della Poesia è un appuntamento ormai tradizionale per il Centro, questo del 2010  cade in un frangente particolare nella storia della nostra Associazione: il prossimo anno si commemorerà il trecentesimo anniversario della morte del poeta Paolo Maura. Il Centro, che ha tra gli scopi statutari quello di promuovere e approfondire la conoscenza dell’opera dello scrittore menenino, vuole approfittare di questa occasione per aprire ufficiosamente le manifestazioni consacrate all’anno mauriano.
La selezione di letture che sono proposte è divisa in due parti: la prima consiste in un florilegio di ottave e terzine del Maura tratte dall’edizione delle Opere Complete che verrà pubblicata agli inizi del 2011. A tale riguardo non è male ricordare che è aperta una sottoscrizione per finanziare l’edizione a stampa. La sezione è aperta da due brani tratti dal racconto biografico Un vento che passa, un’ombra, un niente scritto da Carlo Blangiforti e dedicato all’ultimo giorno di vita del poeta.
La seconda parte presenta alcuni componimenti in lingua originale di famosissimi autori stranieri. Il leitmotiv della selezione è la libertà, la libertà di essere, di agire e di immaginare. In un legame virtuale questo concetto si unisce al tema della serata attraverso la sua declinazione simbolica più nota, la luna. La luna immaginata dai poeti, ricreata dagli scrittori e posseduta dalla voce schietta dei popoli; la luna che compare quale fonte di ispirazione anche nel logo del nostro Centro Culturale.
Basta. Ad accompagnarci verso l’astro notturno è il Cyrano di Rostand. Quel Cyrano, scrittore e poeta, autore tra le tante cose del Voyage dans la lune del 1657. Il cerchio è così chiuso per buona pace di alcuni. Anche a questa  gente che confonde libertà con arroganza e che ha contribuito a comprometterne il significato a causa dei troppi abusi e della sua ignavia, queste letture sono dedicate».

 


____________________________________________


Il volume è scaricabile in formato pdf cliccando sull'icona

 

 


 


  • vai su
© 2013 Centro Culturale Permanente "Paulu Maura". - Via Paolo Maura, 8 - 95044 Mineo (CT) - info@paulumaura.it - www.paulumaura.it